Sassolungo Short Hike
5.4 mi
Distance
2 hrs 13 min
Time
terrain
2,208 ft
Elev Gain
Overview
This is a difficult one way trail in Trentino-Alto Adige.
Rate this Hike
★★★★★
Public Tracks
GIRO DEL SASSO LUNGO: Passo Sella (Telecabina) - Rif. Toni Demetz - Rif. Vicenza - Rif. Comici - Città dei sassi - Passo Sella
31/07/2025
Il giro del Sassolungo è un grande classico della zona, ricco di ambienti diversi e panorami stupendi.
È vero che si tratta di “solo” 10 km, è vero che di dislivello positivo sono solo 200 metri, ma in discesa è necessario compiere oltre 700 metri, in un breve tratto di 3km, su sassi/ghiaietta scivolosa. Stamattina, al rifugio Demetz (2600 m), alle 8.30, c’era -1 e tanto vento.
In altre parole consiglio ovviamente di compiere il giro, ma con un minimo di allenamento, abbigliamento e scarpe adeguate all’ambiente!
Per arrivare al Rif. Demetz, quindi alla forcella del Sassolungo, abbiamo utilizzato la telecabina vintage degli anni 50, dal Passo Sella, un bel tuffo nel passato! (Adulti € 25.00 solo andata). Ovviamente è possibile anche salire a piedi. Si vede il Pordoi, la Marmolada, le Pale ecc…Da qui ci si immette in uno splendido canalone avvolti dalle rocce dolomitiche, che spettacolo! Dopo 2 km si arriva al Rif. Vicenza (2250 m), a quest’ora c’è ancora pochissima gente, incastonato fra le pareti verticali del Sassopiatto e in lontananza compare il verde dell’Alpe di Siusi. Proseguendo raggiungiamo il bivio, dove a sinistra la strada porta a compiere il giro del Sassopiatto, mentre noi andiamo a destra. Qui il sentiero si fa più pianeggiante, compare un po’ di vegetazione, ma attenzione che in alcuni punti è piuttosto stretto e noi abbiamo incontrato anche un passaggio con neve, fattibile, ma bisogna prestare molta attenzione perché si scivola. Fra tanti “ sali- scendi”, con lo sguardo verso lo Scilliar, le Odle, Siusi ecc…raggiungiamo nuovamente la parte frontale dell’Imponente Sassolungo, e il Rif. Comici (2150m). Di fronte a noi il maestoso gruppo del Sella. Ormai è ora di pranzo, il Comici è facilmente raggiungibile dal Passo Sella, con molte attrazioni culinarie e per bambini, quindi, c’è parecchia gente. Per il nostro pranzo al sacco ci stacchiamo in cerca di tranquillità! Da qui mancano solo 3 km, il sentiero, sempre ben segnato per tutto il giro, perde di qualsiasi difficoltà ed è molto frequentato. Nell’ultimo tratto si attraversa la “città dei sassi”; ovvero una grande pietraia di massi rocciosi di varie dimensioni che, in epoche remote, si sono staccati dal Sassolungo. È particolare e insolitamente bello! Infine raggiungiamo il Passo Sella dove abbiamo parcheggiato la macchina.
Segnalo solo posteggi a pagamento: 7 ore € 22.00.
Buon trekking sulle Dolomiti!
P.S.: se utilizzi la nostra traccia, ci farebbe piacere un tuo commento. Grazie