La Rupe di Barbarano Romano Loop via Sentiero dei Valloni
10.8 mi
Distance
5 hrs 57 min
Time
terrain
663 ft
Elev Gain
Overview
This is a moderate loop trail to La Rupe di Barbarano Romano in Parco Regionale Marturanum.
This trail goes by Pisciarello, La Cinta Muraria, Chiesa di S. Angelo, Museo delle Necropoli Rupestri, Collegiata di Maria S.S. Assunta, Palazzo Comunale, Porta Canale, Chiesa del Crocifisso, I Corsi d'Acqua - La Vegetazione nella Forra, Seconda Mola, Le Grotte e i Chirotteri, Grotton del mostro, and La Cava della Quercete.
Rate this Hike
★★★★★
Public Tracks
LAZIO: Il Cammino dei Tre Villaggi
Il Cammino dei Tre Villaggi... Splendida escursione nella Tuscia Viterbese, un triangolo tra Villa San Giovanni, Barbarano Romano e Blera, ricco (anzi straripante!) di bellezze naturalistiche e archeologico/culturali che non ti aspetti.
Per lo meno, se é la prima volta che ti trovi a visitare questi luoghi.
Si parte da Villa San Giovanni in Tuscia e, dopo poco, già ci si imbatte nel Tumolo della Tomba Margareth (particolarissima per le colonne doriche, la trabeazione e le decorazioni dei letti funebri) e in quello della Tomba dei Troni.
Proseguendo, si accede al Parco Archeologico Marturanum, pieno zeppo di tombe etrusche immerse in un contesto naturalistico inviolato e molto selvaggio.
La Necropoli di San Giuliano è bellissima e il cammino la attraversa per una gran parte.
Avendo a disposizione più tempo, la visita del parco (che é davvero immenso) può essere approfondita.
Noi abbiamo scelto due brevissimi fuori percorso: il Tumulo della Cuccumella e (soprattutto) la Tomba del Cervo, dal nome del bassorilievo che ne adorna una parete e che, anche se di dubbia origine, é divenuto il simbolo del parco.
L'ingresso a Barbarano Romano avviene tramite una Via Cava davvero imponente e affascinante.
Il paesino, con le sue mura e le antiche vie é carino e vale la pena soffermarsi un attimo.
La seconda parte del percorso va da Barbarano Romano a Blera, un percorso naturalistico, selvaggio, ma non complicato, che corre lungo il Torrente Biedano fino al Ponte del Diavolo.
Si giunge quindi a Blera.
Anche qui si può approfondire e visitare le necropoli estrusce che si trovano nei pressi (il centro storico é invece decisamente bypassabile).
Altrimenti (come abbiamo fatto noi per motivi di tempo) si tira dritto per tornare a Villa San Giovanni, dove il cerchio si chiude.
➡️Il cammino é organizzato dai ragazzi dell'associazione "Stay Freedom", che forniscono a chi si prenota una mappa e tutti i consigli necessari per affrontare al meglio per il cammino.
➡️La mappa contiene anche degli spazi stile "credenziale"... I timbri si trovano lungo il percorso, presso bar e/o ristoranti. All'arrivo, viene ricosciuto il "testimonium" che riconosce il completamento del cammino. Costo: 5 EUR.
Buon cammino! 👣