Gias Fons Loop via GDV and Via Pian del Re
20.8 mi
Distance
9 hrs 4 min
Time
terrain
3,228 ft
Elev Gain
Overview
This is a moderate loop trail to Gias Fons in Parco Regionale del Monviso.
This trail goes by Fonte Ordi, Col de la Traversette / Colle Delle Traversette, Buco di Viso, Pas du Sellard / Passo Seillierino, Bergerie du Grand Vallon, Torrent de la Faïtou, Refuge du Viso, Montagne du Viso, Lac Lestio, Col Valante / Passo di Vallanta, Bealera Funsa, Rifugio Vallanta, Bivacco Bertoglio, Lago Bertin, Lago Lungo, Passo di San Chiaffredo, Passo Gallarino, Lago delle Sagnette, Rifugio Quintino Sella, Colle del Viso, Fonte, Lago Chiaretto, Colletto su Vallone dei Quarti, Lago Fiorenza, Il Lago Alpino, Source of the Po, and La Geologia di Pian del Re.
Rate this Hike
★★★★★
Public Tracks
Giro del Monte Viso
Il giro del Monte Viso si può effettuare in due o più giorni con partenza da Pian del Re o da Castello, come difficoltà in sè non è mai eccessiva, bisogna però tener conto che si sviluppa sempre con quote tra i 2000 m e i 3000 m. Io ho scelto la partenza da pian del Re parcheggio a pagamento. Volendo si può parcheggiare ai piani della Regina e risalire fino ai pian del Re con sentiero o con servizio navetta. Il percorso inizia dalla sorgente del fiume Po, si sale fino al lago Fiorenza costeggiandolo poi si prosegue in salita fino al lago Chiaretto. La salita è abbastanza continua fra ammassi dietritici con vista sul monte Viso alla destra e il Viso mozzo di fronte. La salita ha termine in prossimità del lago di Viso che si costeggia per arrivare al rifugio Quintino Sella. Dal rifugio, si prosegue in leggero saliscendi fino al passo Gallarino dove si può godere di uno stupendo panorama. Superato il passo il sentiero prosegue quasi in piano su sfasciume dietritico fino a giungere nei pressi dei laghetti Lungo e Berlin che sono contornati da centinaia di pietre posizionate verticalmente come fossero tanti Menhir "non conosco il significato di ciò". Oltrepassati i laghetti si entra in una gola e il sentiero scende in modo molto ripido fra massi vari fino a giungere in un piano erboso che ci porta ad entrare in un bosco di abeti e larici. La discesa ha termine all'attraversamento del torrente Vallanta. Attraversato il ponticello si svolta a destra immettendoci sul sentiero che proviene da Castello. Inizialmente il sentiero prosegue su strada ampia e non molto ripida e a volte anche in piano costeggiando sempre il torrente. La parte finale si fa poi via via più impegnativa complice anche la stanchezza, fino a raggiungere il rifugio Vallanta che si affaccia sul lago Bealeara Founsa bacino del torrente. Il percorso parte dal rifugio subito in salita a tratti impegnativo fino a raggiungere il Colle Vallanta confine con la Francia. Il primo tratto in territorio francese è molto difficoltoso perchè si sviluppa su pietraia non ben segnalata che ha termine in vista del laghetto di Lestiò. Ora il percorso si fà più agevole ed ameno fino ad arrivare al Refuge du Viso'. Oltrepassato il rifugio il percorso è ancora facile per un tratto per poi inerpicarsi costantemente fino 2951 m del colle delle Traversette, valico di confine. Circa 200 m prima della vetta se sgombro da neve, si può entrare nel Buco di Viso, passaggio costruito dal marchese di Saluzzo Ludovico II Del Vasto nel 1480 per consentire il passaggio con le merci. Il foro è lungo 75 m e largo e alto 2 m, serve una lampada. Il primo tratto di discesa dalle Traversette è molto ripido, "prestare attenzione" fino ai ruderi di caserme militari. Ora inizia una lunga ed estenuante discesa che riporta al pian del Re a conclusione di uno stupendo giro, "da non perdere"
Giro del Monviso
AlpineQuest Track 30/08/24 04:44:59<br /><br />Generated by AlpineQuest©<br /><a href="https://www.alpinequest.net" alt="https://www.alpinequest.net">https://www.alpinequest.net</a>