PR1
3.3 mi
Distance
1 hrs 5 min
Time
terrain
1,070 ft
Elev Gain
Overview
This is a moderate one way trail to Pico Ruivo in Madeira.
This trail goes by Pico do Areeiro, Centro da Freira da Madeira - Dr. Rui Silva, Miradouro do Ninho da Manta, Pedra Rija, Pico do Cidrão, Pico do Gato, Casa do Ruivo, PR1 Verea do Areeiro, and PR 1.2 Vereda do Pico Ruivo.
Sights to See
Rate this Hike
★★★★★
Public Tracks
Pico do Areeiro - Pico Ruivo
Dislivello effettivo: 1003 m.
Il sentiero PR1 - Vereda do Areeiro è sicuramente uno dei trekking più scenografici dell’isola di Madeira: vi sembrerà di camminare a un passo dal cielo, con le nuvole che avvolgono le montagne intorno a voi, e di vivere una vera e propria avventura, mentre percorrete un sentiero quasi interamente lastricato che si snoda su crinali, passaggi scavati su pareti rocciose, lunghe gallerie (portatevi una torcia o usate quella del cellulare) e ripide scalinate su brulli crinali. I passaggi esposti sono tutti dotati di barriere, ma sicuramente si tratta di un itinerario non adatto a chi soffre di vertigini. Essendo uno dei trekking più famosi dell’isola, è anche molto frequentato: il mio consiglio è quello di partire presto, magari per godersi l’alba dall’alto prima di intraprendere il cammino.
La partenza è dal parcheggio gratuito posto poco al di sotto del Pico do Areeiro (o Pico do Arieiro, 1817 m). La vista da qui è già una meravigliosa anteprima di quello che vi aspetta nel percorrere questo itinerario. La cartellonistica propone due diverse alternative per arrivare al Pico Ruivo, una ad ovest (VO) ed una ad est (VE). Quest’ultima non è in realtà percorribile: non troverete infatti indicazioni lungo il tracciato.
Il sentiero, come potete vedere dal profilo altimetrico della traccia, inizia con una discesa lungo uno dei crinali del Pico do Areeiro. In breve raggiungiamo due punti panoramici: “Ninho da Manta” e ”Pedra Rija”. “Aggiriamo” il Pico das Torres grazie ad una serie di gallerie, passaggi nella roccia e scalinate. Si raggiunge una quota minima di circa 1500 metri prima di iniziare la salita verso la vetta del Pico Ruivo. Incrociamo la PR1.2, ovvero la Vereda do Pico Ruivo, di cui vi ho parlato a questo link: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/achada-do-teixeira-pico-ruivo-158175483. Da questo bivio in poi le due tracce sono identiche: si arriva prima al rifugio “Casa de Abrigo do Pico Ruivo” e poi alla vetta del Pico Ruivo (1862 m). Qui ci prendiamo tutto il tempo per godere della splendida vista a 360°.
Ritorno sulla stessa via dell’andata.
Tempi di percorrenza (con un buon passo, soste escluse)
Pico do Areeiro - Miradouro Pedra Rija: 40 minuti
Miradouro Pedra Rija - Casa do Abrigo do Pico Ruivo: 1 ora e 30 minuti
Casa do Abrigo do Pico Ruivo - Pico Ruivo: 20 minuti
Pico Ruivo - Pico do Areeiro: 2 ore e 30 minuti
Tutti i miei percorsi a Madeira:
Nossa Senhora da Boa Morte - Pico Vermelho
Levada do Alecrim - Levada das 25 Fontes
Ponta de São Lourenço
Achada do Teixeira - Pico Ruivo
Pico do Areeiro - Pico Ruivo